La rapida evoluzione dei sistemi di vendita e di distribuzione al dettaglio, ha costretto le aziende ed i distributori, a rivedere ed affinare le strategie di vendita nei negozi fisici.
Se solo fino a qualche anno fa sarebbe stato sufficiente fare ricorso a qualunque strumento di Visual Merchandising per differenziarsi dalla concorrenza e per mantenere alti i livelli di vendita, oggi non basta più.
Ma il cambiamento dei modelli di distribuzione non è la sola causa che spinge ogni giorno le aziende produttrici e chi distribuisce e vende i loro prodotti, a cercare nuovi sistemi per riuscire a vendere convenientemente i loro prodotti.
Due sono i fattori più significativi.
Da una parte il comportamento dei consumatori che, a prescindere da quale canale decidano di utilizzare per acquistare – che sia online od offline – sono diventati estremamente più esigenti, sia sotto il profilo della qualità richiesta che sotto il profilo della convenienza.
Insomma, si sono evoluti parecchio, ed a fronte dell’illimitata possibilità di scelta a loro disposizione, cercano costantemente il massimo della convenienza possibile.
Non solo la convenienza economica, ma sopratutto l’attenzione a come spendono il loro denaro.
In altre parole, calcolano – sebbene perlopiù in maniera inconscia – se quanto hanno acquistato valga il prezzo che hanno pagato.
Dall’altra parte, quasi come fosse il rovescio della medaglia, l’estrema competizione tra le aziende che lottano per lo stesso mercato, con prodotti pressoché tutti dalle medesime caratteristiche, impone alle aziende di cercare disperatamente il modo di differenziarsi dalla massa.
Ma differenziarsi comporta dei costi, a volte anche imponenti, che non tutte la aziende sono disposte, od hanno la disponibilità, di sostenere.
Sono quindi le piccole e medie aziende destinate a languire lentamente sotto la morsa delle grandi industrie e delle potenti multinazionali?
Io non credo.
Infatti, proprio a loro è rivolta la metodologia Più Vendite con Zero Rotture, il sistema che consente alle aziende di aumentare le vendite e contemporaneamente risparmiare nei costi di distribuzione e vendita al dettaglio.
Il sistema si poggia su 4 pilastri principali, ognuno dei quali svolge una specifica funzione.
-
1° Pilastro: gli espositori Polypro.
-
2° Pilastro: la guida “Selly”.
-
3° Pilastro: le 4 garanzie.
-
4° Pilastro: pollution-free.