Grazie per aver deciso di aiutarmi a vincere questa scommessa.
Come sai, l’obiettivo è quello di dimostrare che, anche se pensi di stare già facendo il massimo per le vendite al dettaglio, i risultati possono essere migliori.
Se vuoi sapere da dove è partito tutto, leggi QUI
…oggi ti voglio trascinare in una sfida.
In realtà non è proprio una gara tra noi due.
La sfida è tutta mia, ma ho bisogno del tuo prezioso aiuto per riuscire a vincerla.
Tutto è nato qualche giorno fa durante la conversazione con un mio caro amico, il quale si occupa come me di Visual Merchandising e di espositori.
Entrambi siamo assolutamente d’accordo sulla grande utilità di questi strumenti.
Lui però è convinto che tutti gli espositori siano uguali, io invece assolutamente no.
Nel senso che secondo lui è sufficiente “uscire dallo scaffale” per ottenere determinati risultati, per me, invece, data l’estrema competitività dei mercati attuali, non basta affatto.
E non per partito preso, ma per l’evidenza dei fatti. E comunque, se fosse come dice lui, tutte le aziende che usano degli espositori, non avrebbero problemi, sia in termini di vendite che, più in generale, di gestione della distribuzione.
Però non mi sembra sia così.
Quando gli ho fatto vedere le testimonianze dei miei clienti, lui ha subito obiettato che il merito non era del sistema di vendita utilizzato, ma di altri fattori, tipo trend di mercato, qualità del prodotto e cose del genere.
Insomma, secondo lui la qualità di un prodotto e la buona salute di un settore, sono da sole garanzia di successo nelle vendite.
Certo, sicuramente sono fattori importanti, ma ciò di cui il mio amico non tiene conto, è che ci sono migliaia di concorrenti che lottano per spartirsi la stessa fetta di mercato ed il rischio di farsi trascinare nella battaglia del prezzo è molto alto (per alcuni, quasi inevitabile…).
A questo punto, come si suol dire, gli ho gettato il guanto della sfida: ti dimostro che in un mercato saturo ed affollato, e lo sono perlopiù tutti al giorno d’oggi, non tutti gli approcci di vendita portano dei risultati positivi. E comunque, in ogni caso, ci sono nuovi approcci che funzionano decisamente meglio di altri.
Ecco perché adesso ho bisogno di te.
Sto selezionando delle aziende per offrire loro un pacchetto “Test Drive” del mio sistema di vendita, la metodologia Più Vendite con Zero Rotture, da affiancare agli strumenti che già stanno utilizzando per promuovere le vendite al dettaglio.
In poche parole voglio dimostrare coi fatti che anche se il tuo settore è difficile e pieno di concorrenti, il sistema Più Vendite con Zero Rotture dà maggiori risultati rispetto a ciò che stai utilizzando adesso.
Sia in termini di vendite che di ottimizzazione dei costi, fino ad arrivare alla soddisfazione dei rivenditori e dei clienti finali.
Ovviamente il pacchetto è quasi gratuito e senza alcun impegno, l’unico sforzo che ti chiederò è quello di darmi le informazioni necessarie per progettare lo strumento più adatto alle tue esigenze e, finito il test, di darmi i feedback richiesti.Dico quasi gratuito perché, per ovvi motivi contabili, una transazione, seppur minima, ci deve essere. Ma credimi, è più o meno il costo di una buona pizza.
Ti stai certamente chiedendo – ed io cosa ci guadagno?
Be’, anzitutto hai la possibilità di verificare praticamente gratis se effettivamente il tuo sistema di vendita al dettaglio può essere migliorato sensibilmente, sia in termini di ricavi che in termini di costi (…ma non solo).
Secondo, avrai a disposizione un potente strumento di vendita – gli espositori Polypro, già utilizzati da più di 500 aziende in tutto il mondo con ottimi risultati – e, mal che vada, avrai venduto un po’ di più e migliorato la percezione dei tuoi prodotti e della tua azienda agli occhi dei clienti.
Inoltre, se decidessi di adottare definitivamente anche tu questo sistema, a fronte del tuo importante aiuto, avrai la possibilità di farlo a condizioni estremamente più vantaggiose rispetto a quelle standard.
Ovviamente tutto questo non ti costerà praticamente nulla e non comporterà nessun impegno futuro da parte tua e della tua azienda (se non quello, come ti dicevo, di darmi il tuo prezioso feedback).
Tutto il materiale che ti è verrà consegnato rimarrà tuo, e lo potrai utilizzare dove, se e quando
.In poche parole, quello che voglio dimostrare è che, sebbene la tua azienda sia in un mercato difficile e competitivo, è sicuramente possibile liberarsi dalla morsa dei concorrenti e migliorare l’efficienza della distribuzione dei tuoi prodotti.
…