Nuovo espositore Polypro serie 50GT

Direttamente dalla “quinta dimensione”
l’espositore per negozi che ti permette di
aumentare del 28% il ROI delle tue vendite al dettaglio

Ecco come ho realizzato lo strumento di vendita così potente
da trasformarti in poco tempo in azienda leader di mercato
anche se sei un piccolo produttore.
Ti è mai capitato di provare quella sensazione di impotenza che paralizza i tuoi pensieri quando ti rendi conto che è necessario fare qualcosa “di più”, però credi di aver già dato tutto quello che avevi?
Nel tuo lavoro intendo, quando ormai pensi che non ci siano più nuove strade da percorrere, che non ci sia più niente da scoprire, e che l’unica cosa che puoi fare è tenere duro e resistere? Certo, ma fino a quanto?
Anche a me, ed a questo proposito voglio raccontarti cosa mi è accaduto la scorsa notte e quanto questa storia sia incredibile.
Ormai non ci contavo più, dopo quasi 25 anni di attività, in un settore estremamente competitivo, non pensavo potessi cambiare ancora una volta le regole del gioco: credevo ormai di aver sparato tutte le mie cartucce. Invece no.
Se un po’ mi conosci sai già che il mio “poligono di tiro” è quello di facilitare le aziende che producono o rivendono beni al consumo, ad aumentare le vendite nei negozi al dettaglio e risparmiare sui costi di distribuzione.

La questione è che oggi il mercato è diventato parecchio complicato, e per vincere la battaglia delle vendite, soprattutto se sei una piccola azienda e distribuisci i tuoi prodotti nei negozi fisici, non puoi combattere con il vecchio fucile a baionetta.

Sarai d’accordo con me che la vittoria non dipende più solo dal tuo impegno e dalla tua buona volontà, ma che ci vogliono necessariamente le armi giuste.
Ma torniamo all’altra sera, sono ormai le 20.00 ed in azienda non c’è più nessuno. Mi tiene compagnia il brontolio del turno serale della fabbrica accanto.
Ere già da un po’ di tempo che ero alla ricerca di qualcosa di più da offrire ai miei clienti, qualcosa di nuovo, qualcosa di ancora più efficace per aumentare le vendite nei negozi, e differenziarsi davvero dalla concorrenza. E l’avvicinarsi del mio compleanno poteva essere l’occasione ideale per fargli questo regalo.
Quella sera stavo proprio lavorando su questa idea, ma come sempre succede quando cerchi qualcosa di nuovo, non sempre, anzi, quasi mai, l’intuizione arriva quando la cerchi.
Mi sentivo  un po’ stanco, e decido di chiudere gli occhi per qualche minuto: sapevo che mi sarebbe bastato davvero poco per rigenerare la mente.
Ho imparato ad approfittare di questi momenti per lasciare andare i miei pensieri inconsci alla ricerca di qualcosa. E’ una semplice tecnica che utilizzo quando cerco le risposte che non mi vengono. A volte mi focalizzo su un argomento, altre volte no.
La prima volta che mi sono reso conto della potenza di questo “meccanismo” è stato circa 10 anni fa. Senti questa breve storia.
Avevo l’occasione di presentare il mio primo progetto alla più importante azienda dolciaria italiana, e volevo sorprenderli con qualcosa di veramente straordinario, qualcosa che fosse geniale non solo sulla carta, ma che fosse realizzabile, producibile in grande serie, e coerente con le strategie di vendita del mio cliente.
Quella sera, anzi quella lunga notte, non la dimenticherò mai.
Il giorno dopo avrei dovuto presentare la mia proposta al cliente, ma nonostante ci lavorassi già da giorni, non avevo ancora trovato nulla di soddisfacente. Avevo la scrivania ricoperta di fogli con scarabocchi di idee e di sistemi, ma niente di applicabile: troppo macchinosi e complessi.
Ormai il mal di testa mi aveva fritto il cervello, ma non potevo mollare: era l’occasione della mia vita!
Ad un certo punto – proprio come mi è successo l’altra sera – caddi in un sonno profondo, ed iniziai a sognare…
Dopo qualche minuto mi svegliai come se avessi dormito 9 ore, e davanti ai miei occhi trovo “lui”: “ecco l’espositore che porterò domani!“.
Scarabocchio i dettagli più importanti su di un pezzo di carta per non dimenticarli, ed inizio subito a darmi da fare al computer. Erano ormai le 3 di notte, dovevo essere pronto per le 8 del mattino: restavano solo poche ore per riuscire afferrare la grande occasione.
Dopo un paio d’ore finisco la prima bozza, scendo in produzione, accendo le luci del reparto e faccio un prototipo: funziona!
Torno in ufficio carico come una molla, e cerco di ridisegnarlo mettendo più attenzione possibile ai dettagli – anche se so che non avrò il tempo per realizzare un prototipo perfetto.
Finisco verso le 7 del mattino, volo a casa, faccio una doccia, mi vesto bene e mi metto in macchina.
Vuoi sapere come è andata a finire?
Nei 3 anni successivi sono stati prodotti quasi 2 milioni di espositori basati su quel sistema.
Espositori da banco per praline Liquide e Waferate.

Ecco alcune caratteristiche di questi espositori:
  Il primo aspetto rilevante era l’estetica. Non so se le foto rendono bene, ma il design di questi espositori era – e forse lo è ancora – decisamente originale: moderno nelle linee ma tradizionale nel suo impatto complessivo. Il target di riferimento era molto ampio, dai 18 ai 65 anni di età.
  L’espositore era totalmente resistente all’acqua, si poteva lavare nel lavandino come una tazzina di caffè, e rimanere così sempre pulito ed ordinato, a tutto vantaggio dell’immagine dei prodotti esposti.
  La particolarità del design acquista ancora più valore in considerazione del fatto che questo espositore era realizzato interamente da fogli di plastica fustellati.
Niente stampi o matrici, solo fogli fustellati. Sotto questo punto di vista non si era mai visto prima nulla di simile.
Questo aspetto comunque sarebbe stato fine a se stesso e non sarebbe servito a nulla se non fosse stato per il fatto che, il tipo di lavorazione – cartotecnica – avrebbe permesso di produrre questo espositore in maniera molto economica.
  Un altro aspetto importante era costituito dal suo sistema costruttivo: solo pieghe ed incastri.
Gli espositori venivano inviati smontati nei vari punti di riempimento e venivano assemblati e spediti nei punti vendita. Il tempo medio di assemblaggio era di soli 37 secondi! Questa caratteristica ha poi permesso al mio cliente di mandare gli espositori smontati in centri di distribuzione sempre più localizzati – inizialmente quelle attività erano centralizzate in un’unica sede – consentendogli un notevole risparmio in termini di logistica e trasporti.
  Un’altra caratteristica vincente era la robustezza.
Non solo potevano sostenere senza problemi “il carico” anche durante le sollecitazioni nel trasporto, ma arrivati sul punto vendita, in caso di urti o cadute accidentali, non si sarebbero rotti. Non sarebbe stato quindi necessario doverli sostituire con la frequenza con la quale solitamente si devono sostituire i “tradizionali” sistemi usa e getta o realizzati in fragili plastiche rigide.
Purtroppo non ho i dati ufficiali, ma da fonti “attendibili” so che il primo anno le vendite dei prodotti esposti su questi espositori sono aumentate del 6,3% rispetto a quelli usati in precedenza. E se consideriamo la quantità dei prodotti solitamente venduti dall’azienda, un +6% rappresenta una cifra enorme.
Ovviamente il mio cliente non era uno che buttava via i soldi per un espositore che fosse ”carino” e basta, tutt’altro.
Prima di entrare in produzione industriale ci è voluto quasi un anno, durante il quale, oltre a fare i tradizionali test di durata, è stato svolto quello più importante: l’espositore vende oppure no?
Quale sarebbe stato il ROI effettivo?
In altre parole, quanto avrebbe reso all’azienda l’impiego di questo espositore?

Infatti l’aspetto principale per l’acquisto di un espositore non è il suo costo unitario
– che ovviamente deve essere competitivo –
ma quanto ne ricavi da questo investimento.
E’ il rapporto costi/ricavi che conta.

Quello che voglio dirti è che non ha senso considerare un costo per il suo valore in sé, ma è necessario metterlo in relazione, non solo con le vendite direttamente acquisite, ma anche con l’aumento di valore di altri importanti asset aziendali – come ad esempio l’immagine ed il brand – e non di meno con i costi complessivi – spesso nascosti – che con questo investimento si sono potuti evitare.
Quest’ultimo aspetto, oltre ovviamente alle altre vantaggiose caratteristiche di questi espositori, è stato il principale motivo per cui questo mio cliente ha deciso di inondare il mercato con i suoi prodotti, esposti su questi display.
Ora conosci da dove ha origine il sistema che ho chiamato “Più Vendite con Zero Rotture”, infatti da allora nulla è stato più come prima: tutti i miei espositori sarebbero stati  progettati per incrementare le vendite e l’immagine dei prodotti del cliente, e nello stesso tempo gli avrebbero consentito di ridurre i costi e gli sprechi nella distribuzione.
Ma ritorniamo a quello che mi è successo la scorsa notte, nel mio viaggio nella “quinta dimensione”.
Premetto che è da un po’ di tempo che non mi occupo in prima persona della progettazione esecutiva degli espositori, ma questa volta non ho potuto resistere al richiamo della mia “vecchia” passione.
Da diversi anni infatti ho deciso di occuparmi più della vendita che della progettazione dei miei prodotti – anche se ti devo confessare che non sono proprio un gran venditore.
Prima di studiare e comprendere come funzionano davvero “certe cose”, avevo sempre pensato che un buon prodotto si potesse vendere da solo, e che questa legge fosse universale: grande prodotto = grande successo.
Viene infatti naturale pensare che le persone decidano di acquistare un prodotto che, sulla carta, risulti migliore, più performante, più qualitativo, col miglior rapporto qualità prezzo, e via dicendo.
Ma, in realtà, ho scoperto che non è affatto così, e che le persone non acquistano prodotti in sé, ma acquistano un modo migliore di percepire se stessi. Parafrasando Cartesio è proprio il caso di dire che “Posseggono, dunque sono”.
Siamo lontani dalla base della piramide dei bisogni primari dell’uomo.

Oggi il consumatore non acquista quasi mai per necessità concrete, ma per l’idea di come si potrà sentire una volta entrato in possesso di un determinato prodotto.

In verità siamo abituati ad un modo di concepire il mercato e le vendite con dei criteri che non esistono più, ed è normale per un’imprenditore così “innamorato del proprio prodotto”, così come lo sono stato anch’io, non riuscire a vedere come stanno veramente le cose. Tanto più se fino ad oggi tutto è andato alla grande – o quasi – e non c’era alcun bisogno di fare cose “strane” per vendere.
Ma al grido di battaglia “grande prodotto, grande successo” sono già in tante le aziende che hanno fatto Harakiri.
Quando parlo di “cose strane”, mi riferisco alle attività di marketing, le quali spesso si è portati a credere essere fantomatiche tecniche di manipolazione o subdola coercizione per fregare i clienti – anche se non escludo che qualcuno lo possa fare e lo faccia davvero. Oppure, altra credenza non vera, che il marketing sia una cosa così costosa che solo “i colossi” se lo possono permettere. Ma generalmente non è affatto così.
In effetti il marketing è veramente manipolazione, ma non della volontà delle persone, bensì della percezione che esse hanno della tua azienda e del tuo prodotto.
Non considerare seriamente questo assunto, significa portare – presto o tardi – la tua azienda e la tua carriera al fallimento.
Ed è proprio basandomi su questo fondamentale aspetto che ho cercato di applicare i concetti di base del marketing “persuasivo” ai miei prodotti.
In realtà non mi sono inventato niente,
ho solo riportato alla luce quelli che sono i principi e le funzioni
che hanno dato origine ai prodotti di Visual Merchandising.
Immagino che tu sappia cos’è il Visual Merchandising, ma permettimi di fare una breve sintesi.
Il Visual Merchandising è la branca del marketing che racchiude gli strumenti per aumentare le vendite di un prodotto all’interno dei punti vendita.
La loro principale funzione è quella di richiamare l’attenzione del consumatore e permettere ad un prodotto di potersi distinguere tra le innumerevoli possibilità di scelta che sono disponibili ai consumatori in un mercato iper-saturo come quello di oggi.
Gli espositori per negozi appartengono alla categoria degli strumenti di Visual Merchandising e sono uno degli strumenti più potenti ed efficaci.
Ora, considerato che il Visual Merchandising è uno specifico ramo del marketing e che gli espositori sono lo strumento di VM più efficace, ne consegue che gli espositori sono lo strumento più efficace per fare marketing (= incentivare le vendite) all’interno dei punti vendita.
Da questo principio derivano due importanti conclusioni.
  1. La prima è che se utilizzi espositori per i tuoi prodotti stai facendo marketing – anche se questa parola, non ti pace molto.
    E dato che il marketing è l’amplificatore delle tue promesse, se fai quelle giuste, e le mantieni, vieni premiato; se fai quelle sbagliate, o menti, vieni penalizzato.
  2. La seconda, che è conseguenza diretta della prima, è che se stai facendo un marketing sbagliato, non solo stai buttando via i tuoi soldi, ma stai bruciando la tua immagine e la tua credibilità agli occhi dei clienti e dei consumatori.
In ogni caso, è l’unico modo per sopravvivere alle multinazionali, al commercio elettronico, ai copiatori seriali e via dicendo, pur avendo un prodotto di altissima qualità. 

E’ necessario intervenire sulla percezione che il consumatore ha del tuo prodotto e della tua azienda.

Solo che farlo non è così banale come sembra, e la prima regola è quella di collaborare con persone ed aziende che sappiano davvero come aiutarti – e non è affatto detto che le trovi al primo colpo.
Infatti, anche se la maggior parte delle aziende che operano in questo settore sono davvero specializzate e competenti ed hanno alle spalle storie di grandi successi, molte di quelle che propongono articoli di Visual Merchandising non hanno… la più pallida idea di cosa stiano facendo. Per carità, sono ottimi “trasformatori”, ma oltre la stampa ed il taglio è meglio non chiedergli.
Detto questo, non vorrei che pensassi che io stia cercando di screditare i miei concorrenti.  Alcuni di questi non sono veri concorrenti, sono solo organizzazioni improvvisate, di avidi tuttologi incompetenti. A loro non interessano i tuoi risultati, interessano solo i tuoi soldi e non si assumono nessuna responsabilità per il lavoro svolto.
Con questo non ti sto dicendo che io sia un benefattore idealista e che lavori gratis, anch’io ho un’azienda da mandare avanti. Quello che è certo e che non ho mai scopiazzato nessuno – anzi, il web è pieno di miei prodotti e sistemi utilizzati illegalmente senza il mio consenso – e non sono un tipo “prendi i soldi e scappa”.
E non a chiacchiere, ma offrendo una solida garanzia “soddisfatti o rimborsati” sugli espositori che produco.
Anzi ho previsto ben tre garanzie che prevedono il rimborso del 100% senza ma e senza se. E non lo faccio perchè sono un pazzo scriteriato, ma al contrario perchè so bene quello che faccio e come lo faccio.
E se sbaglio, come ovviamente a volte capitare, pago di tasca mia e non col portafoglio dei miei clienti.
Ma torniamo al punto vendita, e precisamente, all’interno del punto vendita: se hai deciso e ti puoi permettere di utilizzare degli espositori per incrementare le vendite, ci sono tre cose che dovresti avere sempre sotto controllo – qualunque sia il fornitore che hai scelto.
    La prima è il ritorno sull’investimento che hai per le spese sostenute per l’acquisto, la gestione, la manutenzione e la spedizione dei tuoi espositori.
A tal proposito vorrei sottolineare una cosa: uno dei motivi per il quale le aziende e molti manager – soprattutto chi si occupa degli acquisti – “odia” il marketing è perché non vengono tracciati i risultati. Non parlo delle grandi aziende, che solitamente sono ben strutturate per fare questo, ma soprattutto dei piccoli produttori.
Accade dunque che, non sapendo cosa succede realmente nelle vendite e soprattutto per quale preciso motivo, per non sbagliare si ha la tendenza a risparmiare il più possibile per l’acquisto degli espositori, col risultato che, invece di aumentare le vendite, si perdono clienti e si fanno danni incalcolabili.
Ma la colpa non è delle aziende o degli uffici acquisti, bensì di chi propone loro prodotti che non hanno alcun senso e non hanno alcuna coerenza con quelli che sono i loro obiettivi di vendita.
     Infatti, il secondo aspetto da tenere in stretta considerazione è costituito proprio dai tuoi obiettivi e dalle strategie di vendita e dalle modalità di distribuzione.
     Il terzo fondamentale aspetto riguarda l’immagine del tuo brand e della tua azienda in relazione al target a cui ti rivolgi.
Ciascuno di questi tre punti deve essere necessariamente approfondito, ma tieni presente che

è compito del tuo fornitore aiutarti nella scelta dell’espositore più adatto, in relazione ai tuoi prodotti, al tuo target ed alla modalità di distribuzione.

Le centinaia di aziende europee che già collaborano come me e con Polypro, sanno bene che assieme a loro giochiamo un’altra partita, che è l’unica che può portare risultati positivi concreti e, nondimeno, gratificanti soddisfazioni personali.
Whesco ha collaborato con Polypro in occasione della realizzazione di un display che promuovesse con successo i nostri snacks per cani ed ai nostri clienti è piaciuto tantissimo, la qualità è perfetta.
Whesco desidera ringraziare Polypro per essere un partner così valido, che dà riscontri rapidi e fa un buon lavoro.
Abbiamo sentito anche da altre aziende che Polypro è un partner veloce e con cui si lavora benissimo e Whesco può solo confermare.
Grazie per il buon lavoro svolto.” Winnie Siig | Owner at Whesco Trading | Danimarca
Perciò quest’anno, in occasione del mio cinquantesimo compleanno, ho deciso di fare un regalo ai miei clienti, ma anche a chi desidera veramente avere successo nelle vendite nei negozi al dettaglio.
Ecco in anteprima il tuo nuovo “strumento di vendita”, l’ho chiamato 50GT.
Nuovo espositore Polypro 50GT
IMG_6501
IMG_6503
IMG_6505
IMG_6507
IMG_6506
IMG_6502
…spero davvero che ti piaccia, ed in ogni caso mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
Ma che cosa rende questo espositore davvero unico e diverso rispetto a tutti agli altri?
Innanzitutto ha il DNA di tutti gli espositori Polypro.
Ecco alcune delle caratteristiche più rilevanti degli espositori Polypro, il cuore del sistema Più Vendite con Zero Rotture

La primo nucleo è costituito dal materiale con il quale è realizzato.
Ogni componente è realizzato in polipropilene alveolare – eccetto le parti trasparenti – un materiale che sicuramente già conosci, magari in applicazioni diverse.
O forse hai già visto ed utilizzato espositori fatti con questo materiale, ed anche se a prima vista possono sembrarti uguali, in realtà si nascondono delle profonde ma fondamentali differenze.
Tutte le lastre utilizzate per costruire i nostri espositori sono formulate per realizzare unicamente espositori per il punto vendita. E’ una mia formulazione esclusiva che ho messo punto nel corso degli anni, e con delle peculiari caratteristiche per ottenere espositori che:
    non attraggono la polvere, e rimangono puliti nel tempo, anche in ambienti esterni. Il vantaggio di avere un espositore che appare pulito agli occhi del consumatore, ha dirette ripercussioni sulle vendite dei prodotti esposti.
Uno studio (Nielsen) condotto nel 2010 su un campione di 1004 adulti, ha dimostrato che il 74% dei consumatori non acquista prodotti esposti su scaffali od espositori sporchi ed impolverati.
Anche i batteri non hanno vita facile con questi espositori che a differenza di quelli realizzati in cartone o legno non trovano “ambienti” favorevoli. (Personalmente, quando vedo certi espositori, sudici ed impolverati, rabbrividisco al pensiero delle “mostruose creature” che vi si annidano dentro).
    non temono l’acqua – ed in generale, qualsiasi liquido, neanche gli acidi.
Puoi quindi esporre i tuoi prodotti senza timore di crolli e rotture dovuti a pavimenti bagnati – ad es. lavati a macchina – ma soprattutto puoi sfruttare tutti gli ambienti che hai a disposizione per vendere i tuoi prodotti, anche quelli totalmente all’esterno (verifica però che il packaging dei tuoi prodotti sia adeguato).
    non si rompono e non si strappano con facilità, rimanendo perfetti e per lungo tempo sui punti vendita.
Non importa quanto dura la tua promozione o per quanto tempo intendi utilizzare l’espositore senza doverlo sostituire: ogni giorno il tuo espositore appare nuovo come appena uscito dalla scatola. Non hai più bisogno di sostituire in continuazione gli espositori rotti, o di occuparti assiduamente della loro manutenzione.
Tutto questo si traduce in un notevole beneficio per le casse della tua azienda e ti consente di utilizzare al meglio le tue preziose risorse finanziarie.
La seconda caratteristica esclusiva degli espositori Polypro è costituita dai sistemi ad incastro per assemblarlo.
    E’ facile ed intuitivo da montare, a prova di bambino.
Lavoro costantemente per aumentare la funzionalità e la resistenza dei nostri sistemi – in maniera quasi maniacale – per consentirti di spedire i tuoi espositori smontati in qualsiasi parte del mondo. E senza correre il rischio che alla fine non vengano assemblati sul punto vendita – o perché troppo complicati o perché necessitano di troppo tempo od utensili per essere assemblati.
        • così risparmi sui costi di spedizione
        • non getti denaro per un espositore che poi non viene utilizzato
        • non subisci cali di vendite a causa del mancato impiego del tuo espositore

“L’anno scorso abbiamo venduto più prodotti grazie al display Polypro che abbiamo dato ai clienti. Noi gli abbiamo dato lo strumento di vendita, loro ci hanno dato lo spazio.
(…) è un sistema davvero semplice. Abbiamo provato con Beatrice che lavora in ufficio con noi e dopo meno di 5 minuti il display era assemblato. E’ proprio un sistema fantastico, perche non hai bisogno di colle o adesivi. Ti arriva un pacchetto e c’è dentro tutto e lo puoi comporre in qualche minuto: è davvero molto valido. Siamo davvero felici di aver trovato la soluzione alle nostre esigenze e spero in futuro potremmo ordinare moltissimi espositori Polypro.” Julien Lischer | Julius K9 | Svizzera
La terza importante caratteristica degli espositori Polypro è la modalità con cui vengono imballati e spediti.
    Ciascun espositore viene spedito in kit con istruzioni di montaggio in una piccola scatola di cartone. In media su di un bancale ci stanno 50 o più espositori e questo è un bel risparmio per la gestione sia delle spedizioni che della logistica. In più la solida scatola è già pronta per spedire il display ai tuoi rivenditori, senza sostenere costi di imballaggio aggiuntivi.

Ma la caratteristica più apprezzata dai nostri clienti è il design “magnetico” degli espositori Polypro.

(…) i nuovo espositori Polypro hanno influito nell’incremento delle vendite perchè sono belli, ben fatti e con un design originale.
Inoltre la collaborazione è ottima. Consiglierei sicuramente l’uso degli espositori Polypro ad altri imprenditori.” Gianluca Bertozzi | Business Development Manager Corretto Suite S.r.l. | Italia
Per un espositore, il design rappresenta la cosiddetta punta dell’iceberg, ovvero quella parte che è visibile al consumatore.
Questi infatti non fanno assolutamente caso a tutte le sofisticazioni tecniche che invece amiamo noi addetti ai lavori.
Quello che conta è solo il “colpo d’occhio”, ed è questa la caratteristica sicuramente più importante di un espositore.
Sotto questo aspetto è importante ricordare che, per il cliente finale, ogni dettaglio correlato al prodotto, rappresenta il prodotto e l’azienda stessa. Da qui l’importanza di utilizzare uno strumento che immediatamente offra al consumatore la percezione di qualità e valore.

Utilizzare un espositore attrattivo, ben fatto, e che dia l’impressione di alto valore e qualità,
mette davvero il turbo alle tue vendite.

Permettimi però di dirti che è anche vero il contrario.
Tempo fa ho coniato un piccolo mantra che recita: “…se stai esponendo i tuoi prodotti su fragili espositori che sembrano crollare da un momento all’altro, allora anche le tue vendite potrebbero crollare da un momento all’altro”.
Non è solo un gioco di parole, e spero non ti sia mai capitato di vedere i tuoi prodotti sparsi a terra mentre i clienti fanno acquisti, ed assistere alle loro reazioni…infastidite.
Il 50GT ha un design particolare. Può piacere oppure no, ma non è questo il punto.
Anzi ti svelo un piccolo segreto: gli espositori non devono essere belli – anche perché il concetto di bellezza è assai soggettivo – ma devono essere attrattivi!
La percezione che devono offrire al consumatore non deve essere di sterile bellezza o “creatività”.
Al contrario devono catturare l’attenzione, ed attraverso una serie di dettagli – spesso inconsci – inviargli dei precisi messaggi (ecco in cosa consiste la “percezione”).
E come detto, non dei messaggi qualunque, ma che siano fortemente correlati alle caratteristiche differenzianti del tuo prodotto.
A questo proposito vorrei fare un piccolo inciso: il problema dei creativi di oggi è che hanno perso di vista i principi fondamentali della comunicazione.
Pensano che per conquistare un cliente, per fare una vendita, sia necessario, divertirlo, emozionarlo, e chissà cos’altro ancora. Ma si sono dimenticati che questi elementi sono solo superficiali, e non rappresentano quella che in gergo si chiama la “reason why” della motivazione d’acquisto.
In altre parole, quello che deve fare un espositore è esattamente quello che farebbe un venditore in carne ed ossa – non a caso viene chiamato il “Venditore Silenzioso”.
Compreresti mai un prodotto da un venditore che si presenta alla porta in maniera poco professionale, magari sporco e con la giacca strappata? Credi che se ti raccontasse una barzelletta, cambieresti idea e compreresti da lui?
Il 50GT ha un concetto progettuale sofisticato.
Espositore 50GT in “azione”.
Oltre ad avere finiture mai viste in un espositore del genere (ad esempio anche se è tutto assemblato ad incastro, nessuno di questi è chiaramente visibile) il suo design è studiato per portare istantaneamente l’attenzione sulla parte più visibile ed impattante di un espositore: il crowner, ovvero il pannello che sta in alto.
Se vuoi ti spiego come ho fatto ad ottenere questo risultato, ma quel che conta è che quando il tuo cliente si trova di fronte a questo espositore viene letteralmente risucchiato, come in un buco nero.
O meglio, la sua attenzione viene risucchiata, ed allora il messaggio che hai voluto trasmettere verrà impresso nella sua memoria, e la sensazione di equilibrio, armonia e cura, creerà nella sua mente quella che in gergo scientifico viene definita “ancora”.
Non so se lo sai, ma il nostro cervello non ragiona analiticamente per trarre le “giuste” conclusioni, e soprattutto in determinate circostanze usa delle scorciatoie, appunto le cosiddette “ancore”.

Studi e ricerche affermano che un espositore impeccabile, non solo aumenta le vendite, ma aumenta la reputazione e la conoscenza del tuo brand nei confronti dei consumatori.

Se poi a questo aggiungi il fatto che allo stesso tempo puoi anche risparmiare questa cosa sembra quasi “illegale”. Ma ti garantisco – 3 volte – che non lo è affatto.
Ed ecco finalmente cosa ho deciso di fare con questa nuova creatura.
La prima cosa che mi era venuta in mente era quella di mandarti in anteprima esclusiva un esemplare di questo nuovo espositore. Poi però mi sono domandato: ma che se ne fa di un espositore?
Certo, magari lo terresti in ufficio nel caso un domani ti potesse servire per un nuovo progetto.
Oppure ci faresti dei test e delle valutazioni per verificare personalmente l’efficacia di questo strumento. Comunque li inviamo già i campioni gratuiti, che regalo sarebbe? E se poi magari non è neanche il modello giusto?
So bene che sei sempre preso da mille altre cose
e quindi magari non lo monteresti neanche.
E poi te l’ho già detto, pensi che io non sappia che nella tua testa l’espositore sia l’ultimo dei tuoi problemi…;) ?
Ci vuole di più! E comunque, se ti sei sorbito tutto l’articolo fino in fondo, meriti un ringraziamento speciale anche per questo.

Allora ecco l’offerta che ti voglio fare per il mio cinquantesimo compleanno:

dato che non mi è sempre stato possibile incontrare di persona tutti i miei clienti, e poterli ringraziare personalmente per avermi dato fiducia per tutti questi anni, per questa “unica” occasione, ho deciso di fare loro un regalo “importante”.
Ma anche a chi mi segue già da tempo e vuole provare per la prima volta il sistema Più Vendite con Zero Rotture.
 Perciò se sei un nuovo cliente e decidi di acquistare da noi per la prima volta entro il 6 Agosto – con consegna prevista entro la fine del 2018 – avrai diritto ad uno sconto del 15% sugli ordini fino a 3500 euro, e del 20% per importi superiori
 Se invece sei già cliente, oltre allo sconto riservato a quelli nuovi, avrai in più un bonus del 50% sulle spese di trasporto (solo paesi UE). 
In più riceverai gratuitamente assieme alla merce ordinata anche un esemplare del 50GT che, solo per te che hai aderito a questa offerta, potrai acquistare prossimamente a condizioni pazzesche.
Mi rendo conto di aver esagerato, ma 50 anni si compiono una volta sola!
Per approfittare di queste occasioni, se sei già un nostro cliente è sufficiente che ci invii l’ordine – o se hai bisogno di un preventivo aggiornato contattaci come al solito.
Se invece sei un nuovo cliente, mandami un emailgiuseppe.tripodi@polypro.it – e ti risponderò subito per illustrati come fare per iniziare a lavorare con noi.

Però fai in fretta se non vuoi perdere questa occasione, le date di scadenza dell’offerta sono tassative (come sempre).
Quindi se hai deciso di introdurre nella tua azienda, o rendere ancora più conveniente l’applicazione del sistema Più Vendite con Zero Rotture, ti suggerisco di agire subito, poichè non credo che rifarò mai più un’offerta del genere.
Probabilmente stai già usando degli espositori per incrementare le vendite dei tuoi prodotti, e ti starai chiedendo perchè cercare un nuovo fornitore. E se poi non si rivelasse all’altezza? Meglio forse rimanere con quello che ho…
Comprendo perfettamente i tuoi timori, e mi rendo conto che rischiare di perdere tempo, e forse anche denaro, è l’ultima cosa che vorresti fare.
Però sai anche che se non reagisci agli attacchi della concorrenza, ai nuovi canali di vendita, ai nuovi comportamenti sempre più sofisticati dei consumatori, sicuramente le cose non miglioreranno.
Anzi, sarai costretto ad accettare le condizioni sempre più sconvenienti dei tuoi distributori, e cercare di respingere la concorrenza solo con la battaglia del prezzo, che già sai dove ti porterà a finire. Ma adesso hai l’occasione di spazzare via questi problemi, e per giunta a condizioni irripetibili.
Prova a pensare cosa sarà della tua azienda tra un po’ di tempo se le cose continueranno ad andare in questo modo.
Probabilmente oggi te la cavi ancora, anche se sono sicuro che non passi giorno che qualcuno ti chieda un nuovo sconto, pagamenti secolari, od altre condizioni che a lungo andare ti porteranno al naufragio.
E allora che farai? Nel frattempo i tuoi concorrenti saranno diventati sempre più forti, sempre più aggressivi, e tu non potrai fare altro che stare a guardare, in attesa di un miracolo.
Siamo storicamente di fronte ad un bivio: o evolviamo o regrediamo, stare fermi non si può, e più il tempo passa più ci allontaniamo dalla riva, fino a raggiungere il punto di non ritorno.
Oggi fare l’imprenditore od il manager comporta delle grosse responsabilità, e così come si può velocemente arrivare al successo, altrettanto in fretta si può cadere nel baratro, perdendo tutto ciò per cui ci si è sacrificati per anni: case, macchine, amici, ed a volte la famiglia stessa. Oggi senza gli adeguati mezzi, non si va da nessuna parte: il denaro non è solo la benzina dei sogni.
A me è successo qualche hanno fa, ed anche se oggi sono qui a raccontartelo, sono stati davvero momenti terribili. Se solo ci avessi pensato prima, se solo qualcuno mi avesse messo in guardia prima.
Ma si sa, quando tutto va bene, non si crede che certe cose possano davvero succedere.
Purtroppo come dicevamo prima, oggi, ci sono molti improvvisati, presi dalla necessità di fare tutto e di tutto pur di raccattare qualche ordine, senza avere però le adeguate competenze.
Aziende che consegnano con settimane di ritardo senza minimamente pensare alle perdite che stai subendo per ogni giorno di mancate vendite nei negozi. O peggio propongono espositori che sulla carta sembrano “buoni”, ma sono realizzati con materie prime di seconda scelta o non adeguate. Magari ti fanno un prototipo discreto ma poi per la produzione usano materie prime e processi scadenti. E l’elenco potrebbe continuare per molto.
Però, prova ad immaginare come potresti sentirti sapendo di avere a disposizione per la vendita dei tuo prodotti un espositore che davvero ti permette e ti garantisce di:
  Aumentare le vendite anche del 15% rispetto ai tradizionali sistemi usa e getta o nel caso che prima non utilizzassi affatto espositori fino al 27%.
   Aumentare la credibilità e l’immagine della tua azienda e renderti unico agli occhi dei tuoi clienti.
  Lasciarti alle spalle la concorrenza e liberarti dall’estenuante guerra del prezzo.
  Introdurre i tuoi prodotti in nuovi canali di vendita od esporre i tuoi prodotti in qualsiasi ambiente, e dare così la possibilità ai consumatori di poterli trovare esattamente dove e quando ne hanno “bisogno”.
  Offrire ai rivenditori uno strumento di vendita efficace senza ricevere lamentele o reclami ma al contrario sentirli soddisfatti e vogliosi di averti in negozio.
   Risparmiare per la sostituzione e/o la manutenzione dei espositori che durano poco e si distruggono facilmente.
  Risparmiare per la gestione logistica degli espositori e per le spese di spedizione ai punti vendita.
  Dormire finalmente sonni tranquilli grazie alle tre garanzie 100% soddisfatto o rimborsato che sono fornite su ogni nostro espositore.
  Diventare il piccolo “eroe” della tua azienda, grazie alla decisone di introdurre il sistema e l’importante contributo per il miglioramento delle vendite ed il risparmio di risorse.
 Scrivimi subito, se vuoi entrare a far parte delle aziende che sono realmente intenzionate a trionfare nelle vendite al dettaglio – in Europa sono già più di 350 – e vuoi risparmiare fino al 20% sui tuo prossimi ordini inviati entro il 6 Agosto con consegna prevista entro la fine del 2018. 
 E se appartieni già a questo “circolo delle eccellenze”, rendi ancora più conveniente la tua distribuzione, ed approfitta dell’ulteriore bonus del 50% sulle spese di trasporto (solo in Europa). 
Non dimenticare che assieme al tuo ordine riceverai un campione dell’espositore 50GT, e che avrai diritto di acquistarlo alle condizioni a te riservate e che presto ti comunicherò.
Chiamaci o scrivimi all’indirizzo giuseppe.tripodi@polypro.it  e fai diventare i tuoi prodotti la scelta preferita dai tuoi clienti.
Grazie per il tempo che hai voluto dedicarmi e ti auguro un sacco di vendite di successo.
Giuseppe.
PS: il 6 Agosto come potrai immaginare è la data del mio compleanno; segnala sul calendario, ma non per farmi gli auguri. L’offerta scade proprio questo giorno!